Il cappello giusto per la forma del vostro viso!

Il cappello giusto per la forma del vostro viso!

Spesso i nostri clienti ci chiedono quale sarebbe il cappello migliore per la forma del loro viso.

Vogliamo partire da una premessa importante: il migliore cappello è quello in cui ci sentiamo bene. Spesso i nostri clienti entrano nei nostri atelier con un’idea molto precisa del cappello che vogliono acquistare e portano a casa tutt’altro. Un cappello deve rispecchiare la nostra personalità e le nostre esigenze.

Ci sono alcune regole generali che però possono aiutare nella selezione del cappello specie se acquistate online. Quando acquistate su cappelleriabertacchi.com il cappello si può sempre restituire ma avere un’idea di come orientarsi rende l’acquisto più piacevole e divertente.

Abbiamo creato per voi una mini-guida partendo delle forme del viso più comuni. Per ogni dubbio ci potete sempre contattare sui social o sulla chat del nostro sito.

 

Viso Ovale:

Il viso ovale è il viso più bilanciato che ci sia per questo potete indossare qualsiasi cappello. Non ci sono restrizioni particolari né sulla forma né sui materiali. Se l’ovale tende verso l’allungato evitate solamente alcuni tipi di Fedora con la falda ampia. Rischiate di allungare ancora di più il volto.

Viso Tondo:

Se avete il viso tondo cercate cappelli verticali e scegliete cappelli semplici: evitate troppe decorazioni e materiali importanti che caricherebbero troppo il volto. L’ideale è senza dubbio il beanie, meglio se con il pon-pon. Più la tesa più stretta è, meglio è. Il cappello ideale? Senza dubbio il trilby che bilancia la tesa stretta con una corona alta che verticalizza il cappello.

 

Viso Allungato:

Con il viso allungato dovreste cercare di portare l’attenzione sulla parte centrale del voto. Sì alla tesa larga o modelli che accorcino un po’il viso come il bucket hat o le maxi-cloche. Potete usare anche materiali importanti come pelliccia ecologica o lana spessa così da bilanciare la forma del viso.

 

Viso Squadrato:

Se avete il viso squadrato vi consigliamo di scegliere modelli dalle linee tondeggianti e leggermente bombate. I cappelli a tesa larga come pamela o le forme a secchiello non sono raccomandabili solitamente.  Vi suggeriamo invece la visiera, che aggiunge profondità: cloche, baseball-cap, coppola e tagli morbidi come il famosissimo newsboy o spicchiato faranno per voi.

 

E tu che tipo di viso hai? Segui delle regole particolari quando scegli il cappello?

Back to blog

Leave a comment