Come si indossa la coppola

Come si indossa la coppola

Uno dei cappelli più usati dai nostri clienti c’è sicuramente la coppola. In Italia il cappello coppola è spesso legato ad un immaginario del Sud. In realtà la coppola nasce molto più a nord e precisamente in Inghilterra. La storia ci dice che nel XVI secolo ci fu un’ordinanza per cui tutti i maschi sopra i sei anni furono obbligati ad indossare la coppola di lana. Perché? Per sostenere la produzione domestica di lana contro le importazioni estere. Antichi problemi ancora molto moderni.

I flat cap o coppole, prosperarono fino a raggiungere il loro apice tra il XIX e il XX secolo. Anche gli uomini di nobile rango iniziarono ad indossarle privilegiando filati pregiati. È il momento in cui le coppole diventano uno status symbol legato a svaghi dell'artistocrazia come golf, caccia, equitazione e fino alle prime automobili. I filati diventano tweed, caldi e resistenti alle intemperie grazie anche alla piccola visiera.

In America le coppole furono i predecessori dai cappelli da baseball: indossati da tutti nel XX secolo erano incluse anche nelle divise scolastiche. Specialmente i venditori di giornale indossavano la coppola spicchiata ancora conosciuta come Newsboy Cap.

Quando la coppola arrivò in Sicilia fu presto adottata come simbolo di affermazione sociale: spesso usata leggermente storta voleva essere il tratto evidente di un’uguaglianza egalitaria delle classi più povere. Facile immaginare che la Mafia usò questa moda presa dagli inglesi per sfidare i poteri governativi. E così ancora oggi nell’immaginario italiano i picciotti siciliano indossano coppola e lupara. Ma la moda evolve, si trasforma, ricicla e va avanti. Oggi la coppola è ancora uno dei cappelli più ampiamente usati in tutto il mondo e quindi la domanda è: come si indossa la coppola? Abbiamo visto che storicamente la coppola è stato usata da tutte le classi sociali. La differenza erano i filati. Ancora oggi è così: ci sono coppole più sportive che sono create da filati più comuni come lana e paglia e quelle più formali come lana bottoli e lino che rendono le coppole adatte a occasioni più ricercate. Nella nostra collezione di coppole noterete che il prezzo varia e seconda del materiale usato e nella descrizione di ogni prodotto vi consigliamo l’uso più adatto.

Come indossare la coppola uomo

In generale ci sentiamo di dirvi che la coppola è un cappello per l’uso quotidiano che si abbina con la maggior parte degli abiti indossati durante la giornata. Le coppole estive le consigliamo perché vi ripareranno dal sole in stile e alcuni filati, come il lino, sono termoregolatori. Le coppole uomo invernali sono solitamente di lana e sono rivestite all’interno: sono un alleato di stile e contro il freddo.

 

Le coppole irlandesi, dette anche coppole spicchiate, sono leggermente più casual rispetto alle coppole tradizionali, comunemente dette coppole siciliane: formate da otto spicchi di tessuto che si riuniscono al centro del cappello con un piccolo bottone di tessuto e una piccola visiera. Oggi sono molto tornate di moda grazie alla fortunata serie televisiva Peaky Blinders, con protagonista Cillian Murphy. Il nome della storica gang  "Peaky Blinders", deriva dall'usanza di nascondere lamette nella visiera dei cappelli, in modo da poterli utilizzare anche come arma.

Chi può indossare la coppola

Una domanda che ci fanno molti nostri clienti è se sia indicato o meno indossare la coppola. Sebbene ancora molto privilegiata da una clientela maschile la coppola è ormai diventato un cappello unisex. La coppola è un cappello da uomo e da donna. Perfetta per chi ha un visto squadrato o ovale, consigliamo il modello con visiera se il viso è allungato mentre per un viso tondo il modello coppola a becco d’oca, cioè senza visiera. Nel nostro blog trovate la guida su che capello si adatta meglio al vostro viso.

Chi può indossare la coppola donna

Le nostre clienti da anni ormai scelgono le nostre coppole per un look leggermente androgino. O semplicemente come cappello da donna da abbinare anche a giacche più sportive. La coppola infatti si può indossare anche con giacche a vento o, secondo noi l’abbinamento perfetto e molto inglese, con i giubbotti cerati. Le coppole estive per donne sono solitamente chiare e di materiali leggeri come lino e cotone, ci piace anche giocare con le trame come la nostra coppola forata. Per l’inverno le coppole che non passano mai di moda sono con la stoffa comunemente detta scozzese o plaid, e quelle con il tessuto di due colori leggermente spesso detto sale e pepe.

Dove non indossare la coppola

La coppola come ogni altro copricapo segue le regole del galateo. Non dovrebbe essere indossata al chiuso dagli uomini ad esempio. Tanti, infatti, scelgono la coppola perché facile da ripiegare (qui il nostro video come ripiegare la coppola) e riprende la forma originale essendo un cappello non strutturato. Si mette in tasca e non occupa molto spazio. Sebbene i materiali pregiati come lane preziose o paglia di alta qualità fanno si che le coppole possano essere scelte in momenti anche più formali vi sconsigliamo di usarla durante cerimonie eleganti. Altri tipi di cappelli come il cappello trilby o la bustina con veletta sono decisamente più adatti.

Back to blog

Leave a comment