Quale cappello indossare per Natale?

Quale cappello indossare per Natale?

I nostri clienti in questo periodo arrivano nei nostri atelier di Lucca, Siena e Vancouver e la prima domanda che ci fanno è: "Quale cappello posso indossare per Natale?". A Natale abbiamo tutti voglia di indossare qualcosa di speciale nel clima delle feste. Il cappello, anche se non lo usate spesso, sicuramente aiuterà a darvi quel “qualcosa in più” che vi trasporterà nell’atmosfera natalizia. Il prima consiglio che diamo se vi avvicinate al cappello per la prima volta è: non strafate o passare da Natale a Carnevale è un attimo.

Un basco di morbida lana, magari di un colore più sgargiante è un buon inizio. Facile anche da regalare vi ricordiamo che il basco è unisex e quindi è il perfetto regalo se anche per la tradizione anglosassone detta Secret Santa (quando si fanno regali anonimi, spesso tra colleghi o amici, in cui non si sa a chi finirà il proprio regalo estratto a sorte). Se invece siete abituati ad utilizzare il cappello non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per noi il tocco d’eleganza femminile sono i piccoli cappellini, detti pillbox perché ricordano dei piccoli porta-pillole. Il nostro modello Modigliani da donna,

realizzato in nero e rosso, può per esempio essere portato anche durante occasioni più formali e di sera. Altrimenti un cappello bustina che nella collezione invernale abbiamo realizzato con un discreto velo che abbiamo visto in tante passerelle quest’anno. Sempre da donna abbiamo pensato anche alle più freddolose: le nostre nuove cuffie sono calde, in morbida lana, ma hanno quel dettaglio in più che le rendono sfiziose. Bonus per regalare un cappello da donna: i nostri cappelli da donna non hanno taglie e vanno bene a tutte. Se ci fossero esigenze particolari possiamo sempre modificarli, allargandoli o restringendoli, per adattarli al meglio.

Le forme dei cappelli maschili non variano tanto quanto quelle femminili, per questo nelle nuove collezioni giochiamo con tessuti, come per le classiche coppole, e i colori per i modelli classici come fedora, buttero, detto anche cappello da cowboy, e trilby.

Le coppole sono sicuramente quelle più apprezzate e diffuse anche come regali di Natale. Piccole, leggere, calde, classiche. Non riusciamo a pensare a qualcuno che non apprezzerebbe una coppola sotto l’albero. Se invece portate il cappello o volete soprendere qualcuno con un pezzo d’artigianato toscano vi consigliamo i cappelli formati in feltro di lana che abbiamo citato sopra come il fedora, buttero o trilby. Bonus per i nostri cappelli in feltro? Sono anche arrotolabili e resistenti all’acqua. Quindi potete riporli nella tasca del vostro soprabito e riaprirli, senza che perdano la forma, subito dopo. L’unica accortezza è quella di non arrotolarli umidi ma da perfettamente asciutti. Se cercate un cappello importante allora vi consigliamo il Fedora in feltro di lapin, morbido e caldo, o il nostro Fedora in cashmere. Il cappello invernale che equivale al Panama Montecristo estivo. I veri estimatori del cappello sanno di cosa stiamo parlando.

Quale accessori natalizi abbinare al cappello?

Le feste sono quel particolare periodo dell’anno dove tutti noi osiamo un po' di più.

Ma attenti all’effetto "albero di Natale". Come dicono gli inglesi: less is more. Se avete scelto un cappello importante, a tesa larga o con la veletta, non strafate con grandi orecchini e acconciature troppo elaborate. Così come la scelta del colore: se il fuxia è il vostro colore non esagerate con accessori altrettanto colorati. Giocate sul tono su tono e un solo accessorio, in questo caso il cappello, che attiri l’attenzione. La nostra icona di stile quando si parla di cappelli per le feste? Kate Middelton. Ogni Natale, nella sua camminata presso la chiesa di St Mary Magdalene a Sandringham, non sbaglia un outfit.

Per gli accessori da uomo un errore che vediamo spesso è indossare insieme due tessuti simili come il tartan. Se avete prediletto una coppola con questo tessuto scegliete una sciarpa monocolore, meglio se richiama uno dei colori del cappello.  Se invece il cappello è di un colore sgargiante, come un perfetto rosso rubino molto natalizio, scegliete accessori neutri. Ma se il vostro stile è dandy allora vi chiediamo solo un favore: mandateci le foto dei vostri outfit da uomo!

Meglio un cappello rosso o uno verde?

Ora veniamo al grande dilemma che sembra affliggere tutti, nonostante età e stile: a Natale meglio un cappello rosso o verde? Rischiando di essere perfidi come il Grinch decidiamo di stare neutrali. Il rosso è sicuramente un colore che simboleggia il Natale e quindi molti lo prediligono sul verde o altri colori in questo periodo dell’anno. Ma se pensate che il colore rosso non faccia per voi allora optate per un colore forse meno Natalizio ma con cui vi sentite a vostro agio. Il verde, in tutte le sue sfumature, è decisamente elegante e forse meno vistoso del suo antagonista rosso. (Vedi sopra foto di Kate Middelton con cappello verde).

Quale outfit indossare per natale?

Il colore rosso e il tartan non passeranno mai di moda per Natale. Quindi via libera a vestiti, gonne, cravatte a tema. Ma perché non osare magari con un maxi maglione bianco e un cappello elegante?Per lui avete mai pensato che un gilet possa fare la differenza? Abbianato ad un cappello come il fedora ad esempio.E voi? Come vi vestirete a Natale?

Torna al blog

Lascia un commento