Cappello basco formato donna

Come indossare un cappello basco

Greta Garbo, Ernest Hemingway, Edith Piaf, Ernesto Che Guevara, Pablo Picasso, Audrey Hepburn: cos’hanno in comune?

Pablo Picasso con cappello basco

Semplice: erano amanti del basco.  L’origine del nome viene dai contadini dei Paesi Baschi ma già nel 400 d.C. si diffuse in tutta Europa un copricapo tondo e morbido che fino al Tredicesimo secolo aveva forme e dimensioni variabili ma che manteneva come costante il tessuto, cioè il feltro di lana.

Alla fine del Settecento il basco assunse un significato militare e politico: venne prima indossato, blu, dai soldati dell’esercito scozzese e poi, rosso, dai ribelli spagnoli. Sempre blu per gli Alpini Francesi, nero per i Royal Tank Regiment, mentre verde per le forze speciali americane, tanto che vengono ancora chiamati Green Berets. Tuttora è parte della divisa degli eserciti di molti paesi, tra cui l’Italia.

Ma non si può pensare al basco senza pensare alla Francia: simbolo di Parigi, di artisti e rivoluzionari, dagli anni Venti del Novecento si diffuse tra pittori, cantanti, scrittori, star del cinema e bohémien. Tanto che oggi è conosciuto come basco francese.

Insomma, il basco è uno dei cappelli più famosi e riconoscibili del mondo, ma la vera domanda è: come si indossa?

Il basco è in una parola versatile! È il vostro alleato per definire il look che più vi piace, fortunatamente si adatta a tutte le forme del viso.

Alcuni esempi? Se lo indossate leggermente inclinato di lato avrete immediatamente uno stile retrò e vintage. Perfetto per uno stile francese che con outfit a righe, una gonna lunghette e cappotto retrò. Questo stile è stato rilanciato dalla serie televisiva Emily in Paris.

Se invece cercate uno stile più casual potete indossarlo all’indietro coprendo le orecchie e lasciando libera la fronte. Questo stile è fresco e moderno e potete indossare il basco tutti giorni. Un consiglio? Giocate sui colori: potete adattare il basco non solo al vostro soprabito ma anche ai vostri accessori come sciarpe, guanti, borsa e scarpe. Colorerete così il classico cappotto scuro che abbiamo nei nostri armadi.

Cappello basco sulla fronte

 

 

Infine, potete calcare leggermente il basco sulla fronte per uno stile più grunge alternativo. Un paio di sneakers, giubbotto di pelle e la maglia del vostro gruppo preferito saranno l’abbinamento perfetto.

E se non ci sentite a vostro agio con un basco morbido sulla testa? Semplice: optate per un cappello basco rigido. Lo abbiamo realizzato in feltro di lana e ha la stessa forma del classico basco ma menterrà la forma grazie alla struttura come un cappello normale. Geniale, no?

Come mettere il cappello basco da uomo

Cappello Basco uomo

Il basco è un cappello anche da uomo? Vogliamo rispondere ora e per sempre: Si! Se avete saltato le origini del basco ve lo ripetiamo: il basco nasce come cappello da uomo. Ed è ancora oggi molto usato. Il basco, nella sua versione semplice in lana che piace a noi, è il cappello unisex per eccellenza. Puntate su colori scuri se vi avvicinate al basco per la prima volta. Un basco sulle tonalità del grigio, messo a ¾ sulla fronte che lascia libere le orecchie è il vostro alleato di stile. Con un cappotto elegante vi darà un tocco in più, con una giacca di pelle per uno stile rock chic o con una giacca cerata per uno stile retrò e leggermente nordeuropeo. Una volta indossato non potrete più farne a meno.

 

 

 

Come stringere un cappello basco

Molti clienti ci chiedono come modificare la dimensione del basco perché si adatti al meglio alla testa.  Iniziamo dicendo che i nostri baschi sono taglia unica e la morbida lana selezionata si adatta naturalmente alla testa. Ma se avete ancora problemi siamo qui per voi. Mentre è relativamente semplice allargarlo utilizzando la nostra macchina che gentilmente allunga le fibre di lana senza rovinarle, non è così facile stringere il basco. Bisogna armarsi di ago e filo. Online abbiamo letto cose terribili come lavare il basco a 90 gradi. Non lo fate. Infeltrirete la lana rovinando il basco che risulterà immettibile. Inoltre, non potrete quantificare il restringimento del basco quindi ve lo sconsigliamo. Se non avete dimestichezza con ago e filo nessun problema: Cappelleria Bertacchi sarà lieta di aiutarvi a stringere il cappello. Il discorso cambia con i baschi rigidi: per stringerli basta mettere un riduttore per cappelli e il gioco è fatto.

Basco con Spilla

Come modificare il vostro basco?

Se avete un’occasione speciale o vi sentite estrosi perché non abbellire il vostro basco con una spilla? Laterale e non troppo pesante renderà subito il vostro basco prezioso e sicuramente unico. Fate solo attenzione che la spilla non sia troppo pesante da rovinarle la nostra morbida lana.

Basco donna velo

Oppure potete scegliere il basco con il velo, novità di questa stagione autunno inverno. Un leggero velo a pois renderà il vostro stile retrò e assolutamente elegante.

E voi come portate il vostro basco? Collezionate tutti i colori come noi?

Torna al blog

Lascia un commento